Il tumore della prostata

La prostata è una ghiandola del sistema riproduttivo maschile. Si trova appena sotto la vescica (l’organo che raccoglie e svuota urina) e davanti al retto (la parte inferiore dell’intestino). È circa la dimensione di una noce e circonda parte della uretra (il tubo che svuota l’urina dalla vescica). La prostata produce un fluido che fa parte dello sperma.

Il cancro alla prostata è più comune negli uomini anziani. Negli Stati Uniti, circa 1 su 5 uomini ricevono diagnosi di cancro alla prostata.

I segni di cancro alla prostata includono un debole flusso di urina o la minzione frequente.

Questi e altri segni e sintomi possono essere causati da cancro alla prostata o da altre malattie.

Quando uno o più dei seguenti sintomi si manifesta è necessario contattare il proprio urologo:

• Flusso di urina debole o interrotto.
  • Bisogno improvviso o impellente di urinare.
  • Minzione frequente (soprattutto di notte).
  • Difficoltà di iniziare il flusso di urina.
  • Problemi nello svuotare completamente la vescica.
  • Dolore o bruciore durante la minzione.
  • Presenza di sangue nelle urine o nello sperma.
  • Dolore alla schiena, ai fianchi, o al bacino che persiste.
  • Fatica a respirare, sensazione di grossa spossatezza, tachicardia, vertigini.

Altre condizioni possono causare gli stessi sintomi. Durante il fisiologico invecchiamento dell’uomo,, la prostata diventa più grande può ostruire l’uretra o la vescica. Ciò può causare problemi ad urinare o problemi sessuali. La condizione è chiamata ipertrofia prostatica benigna (IPB), e anche se non è il cancro, può essere necessario un intervento chirurgico. I sintomi di ipertrofia prostatica benigna o di altri problemi della prostata possono essere simili ai sintomi del cancro alla prostata.

Le seguenti procedure possono essere utilizzate:

• Anamnesi e visita: una visita generale per verificare segni generali di salute, compresa la verifica dei segni di malattia, come noduli o qualsiasi altra cosa che sembra insolita.
  • Esplorazione rettale digitale (ERD): Un esame della prostata passando dal retto. Il medico inserisce un dito lubrificato nel retto e sente la prostata attraverso la parete rettale per alla ricerca di aree sospette per neoplasia.
  • (PSA) test specifico prostatico: un test che misura il livello di PSA nel sangue. Il PSA è una sostanza prodotta dalla prostata che può essere trovata in quantità aumentata nel sangue degli uomini che hanno il cancro alla prostata. livelli di PSA possono anche essere alti negli uomini che hanno un’infezione o infiammazione della prostata o IPB (prostata ingrandita, ma senza tumore).
  • Ecografia prostatica transrettale: una procedura in cui una sonda che è circa la dimensione di un dito viene inserito nel retto per controllare la prostata. L’ecografia transrettale può essere utilizzata nel corso di una biopsia prostatica.
  • Risonanza magnetica multiparametrica della prostata (mpRM prostata): Una procedura che utilizza un magnete, onde radio e un computer per effettuare una serie di immagini dettagliate delle strutture interne del corpo. La risonanza magnetica viene eseguita per scoprire se il tumore si è diffuso al di fuori della prostata nei tessuti circostanti.
  • Biopsia: consiste nel prelievo di cellule o tessuti in modo che possano essere visualizzati sotto un microscopio da un patologo. Il patologo controlla il campione di tessuto per vedere se ci sono le cellule tumorali e scoprire il punteggio di Gleason. Il punteggio di Gleason varia da 6 a 10 e descrive quanto è probabile che un tumore si diffonda e quanto esso sia aggressimo. Più basso è il numero, meno è probabile che il tumore è quello di diffondere.

La biopsia prostatica viene utilizzato per diagnosticare il cancro alla prostata. La biopsia transrettale è il prelievo di tessuto dalla prostata inserendo un ago sottile attraverso il retto e quindi nella prostata. Questa procedura viene di solito eseguita utilizzando una sonda ecografia transrettale.

Alcuni fattori influenzano la prognosi (probabilità di guarigione) e le opzioni di trattamento

La prognosi (probabilità di guarigione) e le opzioni di trattamento dipendono dai seguenti fattori:

• Lo stadio della malattia (livello di PSA, Gleason score, grado del tumore, la percentuale di prostata interessata dal cancro, e se il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo).
  • L’età del paziente.
  • Se il cancro è stato appena diagnosticato o è recidivato (si è ripresentato dopo terapia).

Le opzioni di trattamento possono anche dipendere dai seguenti fattori:

• Se il paziente ha altri problemi di salute.
  • Gli effetti collaterali attesi del trattamento.
  • Trattamento pregresso per il cancro alla prostata.
  • I desideri del paziente.

La maggior parte degli uomini con diagnosi di cancro alla prostata non muoiono per il tumore alla prostata.

Gli stadi di malattia del tumore alla prostata

Dopo che il tumore prostatico è stato diagnosticato, vengono effettuati degli esami per verificare se le cellule tumorali sono uscite della prostata o si sono diffuse ad altre parti del corpo.

Il processo utilizzato per scoprire se il cancro si è fuoriuscito della prostata o si è esteso ad altre parti del corpo è chiamato stadiazione. Le informazioni raccolte dal processo di stadiazione determina lo stadio della malattia. È importante conoscere lo stadio di malattia al fine di pianificare il trattamento.

I seguenti esami possono anche essere utilizzati nel processo di staging:

• La scintigrafia ossea: una procedura per controllare se ci sono cellule in rapida divisione, come le cellule tumorali, nelle ossa. Una piccola quantità di materiale radioattivo viene iniettato in vena e viaggia attraverso il flusso sanguigno. Il materiale radioattivo si raccoglie nelle ossa e viene rilevato da uno scanner
  • RM (risonanza magnetica): Una procedura che utilizza un magnete, le onde radio, e un computer per effettuare la registrazione diuna serie di immagini dettagliate delle strutture interne del corpo.
  • TC (TAC): Una procedura che raccogli una serie di immagini dettagliate delle strutture interne dell’organismo, prese da angolazioni diverse. Le immagini sono fatte da un computer collegato a una macchina a raggi x. Un colorante (mezzo di contrasto) può essere iniettato in vena per visualizzare gli organi più chiaramente. Questa procedura è chiamata anche tomografia computerizzata o tomografia assiale computerizzata.

Ci sono tre modi che il cancro si diffonde nel corpo.

• Il cancro si diffonde da dove ha cominciato crescendo nelle in aree vicine.
  • Il cancro si diffonde da dove ha cominciato ed entra nel sistema linfatico. Il cancro viaggia attraverso i vasi linfatici e raggiunge altre parti del corpo.
  • Il cancro si diffonde da dove ha cominciato entrando nel sangue. Il cancro viaggia attraverso i vasi sanguigni e raggiunge altre parti del corpo.

Quando il cancro si diffonde ad altre parti del corpo, si parla di metastasi. Le cellule tumorali si staccano da dove sono nate (il tumore primario, ossia la prostata) e viaggiano attraverso il sistema linfatico o il sangue.

Tratto da: PDQ® Adult Treatment Editorial Board. PDQ Prostate Cancer Treatment. Bethesda, MD: National Cancer Institute. Aggiornamento al  14/04/2017. Disponibile all’indirizzo: https://www.cancer.gov/types/prostate/patient/prostate-treatment-pdq Le immagini sono utilizzate con il permesso dell’autore, artista, e/o l’editore per essere utilizzate esclusivamente nella sintesi PDQ. Le informazioni contenute in questa sintesi non devono essere utilizzate per prendere decisioni cliniche.